Freenet è un'applicazione P2P decentrata sviluppata in Java e che è famosa sia grazie alla sua capacità di garantire l'anonimato degli utenti durante la comunicazione cifrata che avviene fra i nodi della rete, sia perché l'applicazione viene amministrata attraverso una interfaccia web.
Per accedere al servizio offerto da Freenet, gli utenti devono condividere con il resto della comunità la loro larghezza di banda ed una piccola parte del loro disco fisso. Sull'assistente della configurazione di Freenet, è possibile indicare la quantità totale dello spazio sul disco che si intende condividere.
I file memorizzati sul disco amministrato da Freent sono crittografati: questo è il motivo per cui è praticamente impossibile conoscerne il contenuto.
Freenet non solo è una rete utile alla condivisione dei file, ma è anche utilizzato per pubblicare siti web in forma anonima e che quindi non saranno colpiti da censura. Con Freenet è anche possibile inviare messaggi di posta elettronica, creare un forum di discussione, ecc.
Commenti
Non ci sono ancora opinioni su Freenet. Scrivi tu il primo commento! Commento